Liquidazione danno biologico: modalità e dettagli che devi sapere.
Sei reduce da un sinistro che ti ha causato un danno biologico? Ecco come stabilire quanto vale il danno.
Una delle cose che maggiormente spaventa coloro che subiscono un sinistro e iniziano l'iter per ottenere un risarcimento per il danno subito, è legato alle tempistiche. Sin dal momento in cui l'incidente è appena accaduto fino agli accertamenti e le visite, le comunicazioni con l'assicurazione e le visite concordate con quest'ultima possono rappresentare un tour de force non indifferente per chiunque, ancora di più laddove si è reduci da un brutto episodio come probabilmente è accaduto a te.
L'unica preoccupazione forte che però vorresti colmare è quella legata alla liquidazione del danno biologico, ovvero quando e quanto è stato stabilito sulla base del tuo incidente. Capirai benissimo che ogni caso è un universo a se stante, ma ci sono dei parametri che possono aiutarti a capire meglio senza imbarcarti in ulteriori spese.
Partiamo da un concetto fondamentale: il tempismo.
Lo sappiamo che quando subisci un danno la cosa migliore che tu possa auspicare è che questo possa essere liquidato in tempi brevissimi, ma questo è un fattore che ha un brutto retro della medaglia. Spesso le compagnie assicurative puntano ad una gestione della pratica che ti possa garantire proprio una liquidazione quasi immediata, ma il “prezzo” di cotanta velocità è presto detto: è quello che in gergo chiamiamo “effetto boomerang”.
La compagnia assicuratrice: non dalla tua parte.
Per diretta esperienza vissuta dal nostro team, abbiamo appurato che per le compagnie assicurative liquidarti immediatamente è un vantaggio quasi esclusivamente di queste ultime, perché possono puntare su un “valore” del tuo danno che probabilmente non è totalmente veritiero. Infatti è un dato di fatto che molte delle lesioni più importanti e gravi a seguito di un sinistro stradale possono apparire settimane, se non mesi dopo l'accaduto, e già questo ti lascia presagire che liquidando il danno prematuramente potresti ottenere una somma nemmeno lontanamente paragonabile ad un danno più complesso.
Purtroppo affidarsi completamente alla compagnia assicurativa può risultare un errore spesso fatale. Parliamo di colossi abituati giorno per giorno a seguire pratiche come la tua e schiacciare con il peso della loro esperienza nel campo qualsiasi richiesta possa avanzare uno dei tanti clienti come te.
Pertanto, noterai sin dall'inizio che qualsiasi comunicazione proveniente dalla compagnia assicuratrice sarà esclusivamente atta a sminuire il danno, renderlo il meno complesso possibile agli occhi di tutti i protagonisti e ovviamente riconoscere il più piccolo risarcimento a coloro che come te inoltreranno una pratica di risarcimento.
Nota bene: qualora accettassi una proposta di risarcimento dalla compagnia assicuratrice sarai portato anche a firmare una quietanza che servirà a evitare tuoi futuri ripensamenti. Ne consegue che se dovessi accettare una prima offerta e nel tempo il tuo danno peggiorasse, firmando la quietanza non potresti più avvalerti di nessun diritto.
Liquidare si, ma al momento giusto.
Che tu debba ottenere al più presto la tua liquidazione è un diritto inequivocabile, ma è importante capire che le tempistiche per cui questo debba avvenire devono essere stabilite si da professionisti, ma che stiano dalla tua parte sin dall'inizio. Questo è il nostro obiettivo, metterti a disposizione medici legali e specialisti di ogni tipo dalla grande esperienza nel tuo caso specifico per poterti seguire dagli istanti immediatamente successivi al sinistro fino al momento della liquidazione, consigliandoti ogni tipo di trattamento, visita o accertamento utile dapprima a redarre un dossier esaustivo sulle tue condizioni e successivamente per appurare che quello che è il tuo vero danno biologico possa essere riconosciuto da chi lo dovrà liquidare.
Contattaci nella nostra pagina dedicata per poterci raccontare del tuo caso e capire in pochi minuti che possibilità di risarcimento ci sono nel tuo caso specifico. Ipi è dalla tua parte.